Copyright (diritto d'autore)

Foto e testi forniti all'interno di questo sito sono offerti per un uso non commerciale e quindi non a fini di lucro, bensì per divulgare le nozioni inerenti i fenomeni temporaleschi. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori. Tutti i testi in questo sito possono essere liberamente citati e riprodotti anche parzialmente, previa semplice informazione al seguente indirizzo di posta elettronica weather81@libero.it, in cui si dovrà specificare in modo esaustivo lo scopo della richiesta. Inoltre dei contenuti riprodotti dovrà essere menzionata la fonte e il testo originale dev'essere individuabile mediante link. Per la riproduzione di testi e materiali che derivano da altri siti (anche se connessi con link a questo) o di cui il copyright non è dell'Autore, dovrete chiedere l'autorizzazione al titolare del diritto: allo scopo, se del caso, potrete comunque scrivere al suddetto indirizzo.

Ovviamente è consentita la copia per uso personale e sono pure consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purchè accompagnate dal nome dell'autore dell'articolo e dall'indicazione dell'indirizzo telematico http://www.fenomenitemporaleschi.it. Sono consentiti i link da altri siti alla home page del presente sito o a pagine interne: non occorre chiedere un'autorizzazione, ma è gradita una segnalazione del link inserito. L'Autore, fatto salvo i suoi scritti e le sue foto, non si appropria del copyright di nessuna delle immagini o dei testi presenti su questo sito; tali copyright restano dei rispettivi autori i quali sono indicati con il proprio nome e cognome.

Il logo del sito www.fenomenitemporaleschi.it è il seguente

Disclaimer (esclusione di responsabilità)

Il visitatore del presente sito si assume ogni responsabilità sull'uso che farà degli scritti e di qualsiasi altro materiale. L'Autore del sito declina ogni responsabilità per fatti e danni diretti o indiretti che possano derivare all'utente e/o a terzi da errori, dall'uso lecito o illecito del contenuto del sito e di altri siti raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali, nonchè della completezza e della veridicità delle informazioni visualizzate.

L'Autore comunque vuol far notare il suo impegno per fornire agli utenti un'ampia ed esaustiva panoramica al fantastico mondo dei fenomeni temporaleschi. Questo sito è dedicato in particolare ai meteoappassionati più che ai meteoprofessionisti, in quanto l'autore non si propone di elaborare le "solite" previsioni a scala sinottica tramite i modelli matematici, ma di trasmettere a tutti i fondamenti della meteorologia. Foto, commenti, spiegazioni teoriche e piccoli reportage mirano ad insegnare a chiunque l'osservazione critica del cielo, capacità non da poco ed indispensabile per poter elaborare una previsione "artigianale" a brevissima scadenza.

A tal riguardo, vi invito a prendere con una certa "elasticità" le nozioni che andrete a leggere; per esempio, nel sito si legge la seguente frase: "Il tornado generalmente si muove nella stessa direzione in cui punta il temporale con velocità media di traslazione sui 30-50 km/h da W o SW con punte fino a 110 km/h". L'avverbio "generalmente" vuole sottintendere che il tornado può traslare anche da NW o da altri settori, per cui non è garantita la completezza e la veridicità delle informazioni e dei contenuti esposti: la meteorologia è bella anche per l'effetto sorpresa che, come nel caso in esame, può però essere...deleterio.

Bibliografia

Viene presentato un elenco delle principali fonti cartacee e telematiche dalle quali sono state riprese le nozioni teoriche inerenti le dinamiche dei temporali. La bibliografia si riferisce a tutti gli articoli didattici presenti nella colonna di sinistra in Home Page.

- S. Abate, (1986): Lezioni di meteorologia generale , Liguori Editore.

- Giorgio Fea, "Appunti di meteorologia fisica, descrittiva e generale"
ERSA-SMR Emilia-Romagna, 1988

- Gianfranco Simonini, "Assistenza meteorologica a mesoscala"
ERSA-SMR Emilia-Romagna, 1988

- Francesco Nucciotti, "Atti dei seminari Volume primo: Meteorologia"
ERSA-SMR Emilia-Romagna, 1988

- Francesco Nucciotti, "Atti dei seminari Volume secondo: Agrometeorologia"
ERSA-SMR Emilia-Romagna, 1988

- Fabrizio Benincasa, Giampiero Maracchi, Paola Rossi, "Agrometeorologia"
Pàtron Editore, 1995

- Ignazio Cannizzaro, "La meteorologia: fondamenti ed applicazioni"
Edizioni Spiegel, 1996

- Francesco Fantauzzo, "Dalla brezza all'uragano. Meteorologia moderna"
ETS/Pisa Ristampa, 1990

- Andrè Hufty, "La climatologia"
Newton Compton, 1979

- Louis J. Battan, "Violenze dell'atmosfera: la fisica delle tempeste"
Zanichelli, 1967

- Willy Eichenberger, "Elementi di meteorologia"
Mursia, 1983

- Henry M. Papee/Gianna L. Petriconi, "Nuvole mediterranee"
Manfrini Edizioni, 1980

- Giovanni Colella, "Meteorologia aeronautica"
IBN Editore, 2003

- Franco Prodi, Anna Strolin Franzini, "Il chicco di grandine, dalla nube al laboratorio"
Calderini Editore, 1985

- William J. Burroughs, Bob Crowder, Ted Robertson, Eleanor Vallier-Talbot, Richard Whitaker, "Meteorologia"
Edizione italiana a cura di Luca Mercalli, De Agostini, 1997

- Mario Giuliacci, Paolo Corazzon, Andrea Giuliacci, "Prevedere il tempo con Internet"
Ed. Alpha Test, 2001

- Centro Epson Meteo, "Manuale di meteorologia"
Ed. Alpha Test, 2003

http://www.hprcc.unl.edu/

http://www.cimms.ou.edu/

http://www.meted.ucar.edu/

http://www.cdc.noaa.gov/

http://www.cpc.noaa.gov/

http://www.crh.noaa.gov/

http://www.spc.noaa.gov/faq/tornado/

http://www.chaseday.com/

http://www.ec.gc.ca/

http://spotterguides.us/

http://www.comet.ucar.edu/

http://www.arpa.veneto.it

http://www.arpal.gov.it/

http://www.osmer.fvg.it/

http://www.meteo.it/

http://www.meteonetwork.it

http://www.meteoromagna.com

http://www.tornadoit.org/

http://www.meteograndine.com/

http://www.1013millibar.it

 

 

HOME PAGE