UN CLASSICO CIELO POSTFRONTALE
del 25 luglio 2002
a cura di Gobbi Alberto
Questa pagina conterrà poche spiegazioni e molte foto che spero vi piacciano; trattasi infatti di temporali nati in aria molto pulita perchè secca a causa di correnti povere in umidità nei bassi strati e provenienti da NE a seguito di una consistente ondata temporalesca che ha colpito il NE nella serata precedente. Tuttavia non sono mancati episodi temporaleschi di forte intensità: in particolare, nel mantovano una mesolinea temporalesca da NW ha provocato downdraft di rilevante intensità con grandinate.
A Campolongo Maggiore si inizia alle 13,50 con questo raro fenomeno comparso in una nube cirriforme: trattasi dell'iridescenza, causata dalla diffrazione della luce sulle goccioline e sui cristalli di ghiaccio della nube.
Alle 15 compare una estesa linea temporalesca a N e NW: la foto ne ritrae la parte meridionale che è quella più spettacolare perchè giovane e in fase di evoluzione. In basso si vede il fiume Brenta.
Alle 16 si forma un moderato temporale anche sui Colli Euganei la cui incudine si fonderà con la linea temporalesca della foto sopra.
Alle 16,30 avanza la linea di cumulonembi da N (con leggera attività elettrica) che ormai si sono indeboliti di parecchio: anche il temporale sui Colli Euganei è praticamente stazionario e appare poco attivo.
Ecco un ingradimento della sommità di questa debole linea temporalesca: il colore delle nubi potrebbe far pensare all'imminenza di grandinate, ma è l'aria secca che aumenta i contrasti cromatici dando l'idea (errata) di temporali forti.
Alle 17,25 compare questo splendido cumulonembo ad incudine sopra l'Istria: dista 150 km dal mio punto di osservazione. Sopra questo Cb si vede l'incudine dell'ormai senescente linea temporalesca dell'alto Veneto che poi avrebbe occultato questo bel temporale.
Il satellite polare conferma che l'incudine della linea sta scendendo verso sud e sta sfiorando il cluster (tra l'altro provvisto di 2 overshooting top) che si trova sopra l'Istria.
Un consistente zoom alla sommità del Cb pochi minuti dopo mostra un paio di pileus molto belli che si sono formati su una delle sommità più giovani del temporale.
Alle 17,45 si forma un pileus su un'altra sommità del Cb.
Ormai l'incudine ha nascosto tutta la sommità del cluster istriano.
In questa giornata sono caduti solo 2 mm con pochissimi tuoni e aria molto più fresca in serata per vento moderato da settentrione.