LA GRANDINATA SUL VENEZIANO DEL 24 MAGGIO 2006
a cura di Alberto Gobbi
In questa pagina analizziamo una grandinata occorsa nel veneziano alle 17,15 considerando cause ed effetti degli elementi in gioco. Radiosondaggi e modelli presi in considerazione si riferiscono a qualche ora prima dell'evento, ovvero alle 12Z (ore 14 italiane). La situazione sinottica del giorno 24 maggio 2006 ha visto un'intensa corrente a getto disposta secondo un asse SW-NE la quale, com'è noto, favorisce i moti convettivi dell'aria verso l'alto grazie alla divergenza in quota (wind shear positivo in velocità). Dal radiosondaggio di San Pietro Capofiume delle 12Z si evince come il vento fosse davvero molto intenso con velocità fino a 105 nodi (195 km/h) da SW alla quota di 10.300 metri.
Mappa BOLAM a 300 mb (circa 10 km di quota) ore 12Z in cui si vede l'intensa corrente a getto che sorvola il NE Italia
Alla quota di circa 5500 metri sta avanzando da occidente la saccatura nord atlantica colma di aria fredda con associata intensa avvezione di vorticità che incentiva i moti ascensionali dell'aria.
Mappa BOLAM a 500 mb (circa 5500 metri di quota) ore 12Z con valori di geopotenziale (metri) e temperatura
Mappa BOLAM a 500 mb (circa 5500 metri di quota) ore 12Z con valori di vorticità
Alla quota di 3000 metri è ben individuabile l'avanzata del fronte freddo. Tutti questi fattori, uniti all'assenza di significative inversioni termiche (CIN a -18 J/kg), contribuiranno all'innesco di una linea di groppo alquanto attiva in rapido movimento verso levante. I fenomeni sono stati comunque rilevanti anche se al suolo l'energie termica scarseggiava (CAPE a 123 J/kg), fattore "negativo" compensato però da un valore di PWAT piuttosto alto (27 mm).
Mappa BOLAM a 700 mb (circa 3000 metri di quota) ore 12Z con valori di umidità specifica: evidente l'entrata da WSW di aria più secca sul Veneto
Radiosondaggio di San Pietro Capofiume (BO) ore 12Z
Satellite visibile Meteosat7 ore 15.30Z: grandinate in corso sul Veneto
Satellite banda vapor acqueo Meteosat7 ore 17.30Z: evidentissima la traccia nera (aria più secca) lasciata dalla corrente a getto che impatta sui temporali presenti tra Veneto e Friuli, rinforzandoli
Il radar meteorologico di Teolo purtroppo era in manutenzione durante la grandinata, tuttavia le immagini disponibili (30 minuti dopo l'evento) sono comunque rappresentative. Si vede nell'immagine di sinistra la linea di groppo in allontanamento verso il mare con valori di riflettività intorno ai 55 dBZ, in accordo con le dimensioni dei chicchi di grandine rilevati. Evidente anche un "comma echo", ovvero un eco a forma di virgola, sviluppatosi a nord della squall line e tipicamente associato a rotazione, come ci conferma l'immagine Doppler sulla destra che mostra i campi del vento.
Mappe radar del Centro Meteorologico di Teolo - ARPAV - delle 15.50Z, elevazione 3.5°
Passiamo ora all'analisi nefologica, cioè all'osservazione critica delle nubi che ho fotografato dall'argine del fiume Brenta verso i Colli Euganei alle 17.15. La grandine è caduta nella seconda parte del temporale (dopo i rovesci di pioggia), per lo più mista ad acqua, per quasi 10 minuti, ed accompagnata da forti raffiche di outflow. Diametro massimo dei chicchi 15 mm e accumulo pluviometrico di 22 mm nel mio paese, certamente sottostimato per via delle raffiche. A Campagna Lupia (VE) la grandinata è stata ancora più intensa ed ha imbiancato il suolo.
Shelf cloud in avanzata: già si vede sullo sfondo il cromatismo bianco delle bande di grandine
Shelf cloud in avanzata verso sinistra con le bande grandinigene in basso sulla destra
Shelf cloud in avanzata verso sinistra con le bande grandinigene bianche in basso; la foto non rende molto, ma la nube ha assunto cromatismi tendenti al giallo-verdastro, indice questo della presenza di grandine
Sfumature verdastre nella shelf cloud indice della grandine in arrivo
Rovesci di grandine a meno di 1 km di distanza in rapido avvicinamento
Grandine sul marciapiede con una monetina da 1 euro per confronto
Lo stesso chicco osservato da due punti di vista
Chicchi di grandine con una monetina da 1 euro per confronto; evidente in alcuni di essi la struttura a cipolla
Grandine sul prato con la tessera del corso ARPAV-MNW per osservatore di fenomeni meteo intensi
Strada allagata a Campagna Lupia (VE) con lo sfondo scuro della squall line in allontanamento