SUPERCELLA QUASI TORNADICA SUI COLLI EUGANEI
del 17 LUGLIO 2009
a cura di Alberto Gobbi
Venerdì, 17 luglio 2009. Giornata incredibile, madre Natura stavolta ha forgiato due supercelle in piena regola stile USA con tanto di tornado in una di queste che per fortuna ha cagionato solo lievi danni alle cose. Veniamo da qualche giorno di caldo afoso per via di un anticiclone nord-africano, ma l'ingresso in quota da ovest di una saccatura piuttosto incisiva e colma di aria fredda genera un minimo secondario al suolo di 1006 mb sul basso Veneto (seconda mappa). Tutti gli orari che ho riportato sono italiani.
Questo minimo, nel corso del pomeriggio, orienta i venti umidi da SE sulla pianura veneta e più secchi da SW sull'Emilia Romagna e bassa Lombardia.
Pressione al suolo. Mappa NMM by Meteoromagna/Datameteo
Si genera così una stretta convergenza ciclonica al suolo tra mantovano e veronese (cerchio bianco), qui non a caso si innescano le prime celle che nel suo movimento verso nord-est interesseranno il Veneto.
Mappa LAMMA Toscana - WRF/GFS
Un temporale ad est del lago di Garda ha già assunto la forma ad uncino (freccia nera), la situazione appare favorevole alla genesi di mesocicloni o comunque di temporali molto violenti.
Uncinata delle ore 17,40 (freccia nera) ad est del Garda, i temporali sul basso padovano per il momento sono ancora allo stadio multicellulare. Immagine radar ARPAV-CMT
Più in alto, a 1500 metri, i venti provengono da SW: questo flusso si sovrappone a quello sud-orientale presente al suolo, il wind-shear in direzione quindi è consistente. Si veda anche il profilo di vento del radiosondaggio di San Pietro Capofiume (BO) delle ore 14. Inoltre è chiara la discesa dall'Appennino di una massa d'aria più secca che darà il via alla convezione.
Radiosondaggio S.P. Capofiume ore 14: wind shear direzionale positivo con venti da SE nei primi 500 metri, da S da 500 m a 1500 metri, da SW da 1500 a 2000 metri e da W a quote maggiori.
Elevata energia disponibile per la convezione con punte fino a 2000-2200 J/kg e LI a -6°C. Mappa NMM by Meteoromagna/Datameteo
Nel cerchio nero la supercella in questione (ore 18.30) a cui si riferiscono le successive foto
Uncinata delle ore 19.20, il punto nero indica la mia posizione: esattamente nell'hook echo! Immagine radar ARPAV-CMT
Mi trovo a Legnaro (PD), alle 18 esco dall'ufficio. Il temporale verso i Colli è piuttosto lento nel suo movimento, l'updraft è obliquo e quasi stazionario, dà proprio l'idea che stia "succhiando" tutta l'energia a sua disposizione grazie alla convergenza al suolo su quelle zone... salgo sull'argine del Brenta a Campolongo Maggiore (VE), così dietro i Coli posso osservare una grossa produzione di lowering!
Ore 18.40
Ore 18.40
Mi muovo subito in macchina, prendo l'autostrada ed esco a Terme Euganee. L'uscita si trova proprio davanti al meso, ed è da qui che scatto verso ovest le seguenti due foto. La base del mesociclone è ben stagliata, il FFD è sulla destra (fuori campo). Evidentissima è una inflow tail alla base dell'updraft rotante, la wall cloud vera e propria ancora non si vede. Certamente questa inflow tail deriva anche da parte del FFD risucchiato dal mesociclone, per cui contempla anche alcune fisionomie proprie della tail cloud.
Ore 19.10
Ore 19.10
Percorro qualche altro chilometro portandomi poco a sud di Battaglia Terme, sulla statale. Da qui scatto le altre foto. Il vento era debole da est, ma ad un certo punto la circolazione mesociclonica scende al suolo e si forma un grosso funnel cloud con tanto di bande spiraleggianti ai lati. E' in questo momento che si attiva un sostenuto vento di inflow da est (raffiche fino a 50 km/h circa). Tutto gira, dal funnel al disco supercellulare! Mi trovo a 7-8 km dal vortice, poco più alla mia destra sono in atto violente grandinate. I tuoni sono abbastanza frequenti.
Ore 19.17
Ore 19.17
La seguente foto (ore 19.18) ritrae il momento in cui è molto probabilmente in atto un vero e proprio tornado, tuttavia non si hanno notizie certe di danni riferibili a questo vortice, per cui il dubbio rimane. Circa un'ora prima (ore 18.05) un'altra supercella più o meno nelle medesime aree ha generato un tornado EF0 a Montagnana (PD), a testimonianza di condizioni assai predisponenti fenomenologia vorticosa.
Ore 19.18
Ore 19.18
Una ventina di secondi dopo il presunto tornado si alza da terra, restano gli abbassamenti della wall cloud che sfiorano le pendici dei Colli Euganei...
Ore 19.18
A questo punto però si può finalmente apprezzare la struttura della wall cloud con la clear slot, la coda inclinata alla base della nube a muro è una inflow tail che parte dal FFD (downdraft principale), a mio avviso non si può parlare di tail cloud perchè quest'ultima si sarebbe formata alla stessa quota della base della wall cloud.
Ore 19.20
L'inflow tail quindi si "verticalizza" di nuovo, la sua parte più parallela al terreno si separa, rimane così un cono staccato dal suolo del quale noto comunque il moto rotatorio antiorario! L'inflow è ancora molto sostenuto, il vortice mi sta venendo addosso, comincio un po' a preoccuparmi trovandomi a NE dell'eco ad uncino (posizione pericolosa, non imitatemi!).
Ore 19.21
Ore 19.21 (panoramica)
Ore 19.22
Ore 19.22
Il cono comincia a mostrare segnali di cedimento, il vento di inflow da est si attenua e viene sostituito da un fresco vento di outflow da ovest appartenente al FFD perchè in quell'istante mi trovavo appena più a nord della wall cloud. Intanto mi passa sopra il bordo del meso con le sue spettacolari striature! Probabilmente le pendici dei Colli, per via del contrasto di correnti, hanno impedito la strutturazione del vortice rotante nei primi 2-300 metri prossimi al suolo e quindi il suo "touch-down".
Ore 19.26
Ormai il meso con relativa wall cloud si è portato ad est della mia postazione (foto seguente), il vento si orienta forte da SW: è l'outflow del RFD e non più del FFD! Cade qualche chicco di grandine da 2-3 cm, mi sposto poco più a sud per evitare danni...
Ore 19.30
Ore 19.36
Ore 19.40
...posso così apprezzare il bordo sopravvento dell'incudine con numerosi knuckles.
Ore 19.47
Questo invece il mesociclone vero e proprio con la wall cloud alla base che si sta dirigendo verso il mio paese dove però non darà origine ad altri vortici.
Ore 19.54
Supercella in allontanamento, ormai prossima alla costa...
Ore 20.27