La supercella tornadica tra Brescia e Cremona

del 6 giugno 2017

In questa pagina è possibile scaricare l’intero rapporto scientifico relativo ai tre tornado che hanno colpito i comuni di Torlino Vimercati, Casaletto Vaprio e Campagnola Cremasca in provincia di Cremona e il comune di Leno in provincia di Brescia nel pomeriggio del 6 giugno 2017.

L’opera è stata curata da Valentina Abinanti, Alberto Gobbi, Alessandro Piazza, Marco Rabito, Pierluigi Randi, Davide Rosa e Giacomo Venturin. Nel primo link si trova la parte testuale (4 capitoli), nel secondo link l’allegato al capitolo 4 contenente le schede di danno dei tre tornado.

http://www.fenomenitemporaleschi.it/tornado06062017_capitoli.pdf

http://www.fenomenitemporaleschi.it/tornado06062017_schede.pdf

Il presente lavoro descrive l’interazione tra i vari fattori meteorologici che hanno determinato la genesi di questi tre tornado nonché le varie tecniche di monitoraggio che hanno permesso di seguire l’evoluzione della supercella tornadica, tra le quali si citano le immagini del radar meteorologico e l’osservazione diretta delle nubi temporalesche.

Una cospicua parte del lavoro è dedicata alla ricostruzione del percorso seguito dai vortici e all’analisi dei danni da un punto di vista ingegneristico, allo scopo di stimare la velocità del vento seguendo il protocollo della scala EF dei tornado (“Enhanced Fujita scale”).

Segue l’elenco dei capitoli:

1. ANALISI SINOTTICA, A MESOSCALA E TERMODINAMICA

1.1 Situazione in alta troposfera

1.2 Situazione in media troposfera

1.3 Situazione in bassa troposfera

1.4 Analisi termodinamica

2. ANALISI SATELLITARE E RADARMETEOROLOGICA

3. ANALISI NEFOLOGICA

4. ANALISI DEI DANNI CON APPLICAZIONE DELLA SCALA EF E RICOSTRUZIONE DEL PERCORSO DEI TORNADO

4.1 Ricostruzione del percorso e traccia al suolo dei tornado

4.2 Mappe delle isolinee di danno dei tornado

 

 

HOME PAGE